Anche quest’anno il Consiglio di Presidenza vi propone la suggestiva “ciaspolata notturna” che si terrà nei giorni 11 e 12 marzo 2023.
La località prescelta è il Passo delle Erbe (BZ) alle porte del Parco Nazionale Odle-Puez. Alloggeremo presso l’Hotel Panorama Elisabeth con trattamento di mezza pensione a persona (bevande escluse).

La quota di partecipazione è di 85 euro e i posti disponibili sono 14. Le iscrizioni si accettano da martedì 7 febbraio dalle ore 17:30 presso la sede sociale o mettendosi in contatto con la responsabile organizzativa Cristina Carraro (cell. 3284422573 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


Al momento della conferma dell’iscrizione sarà richiesto il versamento di 25 euro come caparra. Il pagamento potrà avvenire tramite contanti o bonifico sul C/C intestato a:
Associazione Giovane Montagna codice IBAN: IT40O0306902117100000011329 (IT 40 poi O come Otranto).

 

PROGRAMMA

Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30 con mezzi propri.
Equipaggiamento:   Racchette da neve (ciaspe), ramponcini, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia: Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 07 - Alta Badia – Arabba – Marmolada.

La Giovane Montagna di Venezia propone come evento di chiusura della stagione escursionistica invernale due giorni sulle nevi della Val Badia e alle porte del Parco Nazionale Puez-Odle.
La partenza da Venezia è prevista alle ore 6.30 con mezzi propri.  Alle 10.00 circa ci ritroveremo in località Planac (parcheggio seggiovia Pralongià), tra il Passo Campolongo (BL) e Corvara (BZ), dove inizia la prima escursione che ci porterà con una comoda passeggiata al Rifugio la Marmotta.
Verso le 15.00, ripartiremo con destinazione Antermoia (BZ) per l’assegnazione delle camere e per la cena c/o l’Hotel Panorama Elisabeth.
Dopo cena riprenderemo le auto per raggiungere il Passo delle Erbe (BZ), che dista una decina di minuti dall’hotel, per la tradizionale “ciaspolata notturna” al cospetto dell’imponente mole del Sass de Putia.
L’indomani alla conquista del Monte Muro, facile e panoramica cima dell’Alpe di Luson.
La fine delle attività è prevista per le ore 13.00 circa.


GIORNO 1 – PRIMA ESCURSIONE: Planac – Rifugio La Marmotta
Partenza: Parcheggio della seggiovia Pralongià in località Planac (1710 m.) - Corvara (BZ).
Arrivo: Rifugio La Marmotta (1920 m.).
Dislivello: 287 m. salita; 55 m. discesa circa.
Tempo medio di percorso: ore 3 circa A/R.
Poco sopra Corvara, una piacevole passeggiata si svolge dapprima in un rado bosco per poi aprirsi a spettacolari paesaggi sui monti della Val Badia e del gruppo del Sella e ci porterà fino al Rifugio La Marmotta (1920 m).  Il ritorno avverrà per la stessa via.

GIORNO 1 – SECONDA ESCURSIONE: Passo delle Erbe – Belvedere Costaces “in notturna”
Partenza: Passo delle Erbe (BZ) - Ütia de Börz (2006 m.)
Arrivo: Belvedere Costaces  (2120 m.).
Dislivello: 114 m. circa.
Tempo medio di percorso: ore 1 circa A/R.
Nel silenzio della notte, guidati soltanto dal bagliore della luna, ci avvieremo a passo lento, per assaporare pienamente l’atmosfera magica, verso il Belvedere Costaces per un brindisi sotto le stelle.  Lentamente proseguiremo in discesa per chiudere il percorso circolare e tornare verso il passo.


GIORNO 2: Pé de Börz – Monte Muro
Partenza: Parcheggio “Pé de Börz” (1862 m.) poco prima del Passo delle Erbe.
Arrivo: Monte Muro (2332 m.).
Dislivello: 500 m. circa.
Tempo medio di percorso: ore 2½ - 3 circa
Dal parcheggio si percorre una strada nel bosco fino al Rifugio Monte Muro (chiuso d’inverno - 2157 m.).  Da lì si prosegue verso nord su candide distese innevate e poi verso destra lungo un’ampia cresta fino a raggiungere la croce di vetta, da dove si può godere di una vista a 360° sulle Odle, Sass de Putia, la Plose e le montagne austriache.
Il ritorno avverrà per la stessa via.

 

Versione scaricabile icona pdf