Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.
Punto di partenza:  Canes (1150 m.), frazione di Falcade.
Dislivello:  700 m. circa.
Tempo medio di percorso:  ore 5 circa.
Equipaggiamento: Racchette da neve (ciaspe), bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 015 – Marmolada – Pelmo – Civetta - Moiazza.

ITINERARIO
Si lascia la Strada Statale n° 346 che attraversa Falcade all’altezza dell’abitato di Canes (1150 m.) e si sale per la strada asfaltata che porta a Valt (1302 m.).
Dalla frazione di Valt si stacca il segnavia n° 691 che compie un ampio giro verso sud per poi risalire verso nord-ovest lungo la Costa dei Zei con pendenza abbastanza lieve e continua.
Il sentiero prosegue con regolarità nel bosco attraversando in successione le località denominate Canes (1400 m.), Fontanela (1440 m.), I Zei (1500 m.), Mandra dei Van (1600 m.), Tabià de Valbona (1640 m.) e Pian dela Zima (1660 m.), dove si trova un bivio (2 ore dalla partenza).
Si prende la traccia che sale sulla destra in un bosco sempre più rado e dopo circa 45 minuti si giunge alla Malga ai Lach (1836 m.), su un pianoro panoramico.
La malga è chiusa nel periodo invernale, ma rappresenta un ottimo punto di sosta.
Il ritorno avviene inizialmente per la stessa via fino al bivio a Pian dela Zima (1660 m.), dove si abbandona la traccia di salita e si piega a destra seguendo il sentiero n° 694 che scende verso il torrente Valbona e lo attraversa fino a giungere nella zona detta “Paluaz”.
Qui si ricomincia a salire per uscire dal letto del torrente ed in breve, aggirando la Costa delle Formiche, si arriva alla località Montagna dei Boi (1640 m.), dove un cartello ci indica di svoltare a sinistra per dirigerci verso l’abitato di Somor.
Si scende seguendo la traccia (a volte poco visibile) all’interno del bosco, fino a sbucare poco sopra il paesino di Somor (1373 m.) dopo circa due ore dalla partenza dalla malga.
Da qui, seguendo la strada, si arriva in breve a Falcade Alto (1302 m.) e poi al centro di Falcade (1155 m.).