Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.
Punto di partenza:  Giazza (VR) (750 m.).
Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 059 – Monti Lessini.


ITINERARIO 
Dislivello:  850 m. circa.
Tempi medi di percorso:  ore 5 - 6 circa.
Dal paese di Giazza (750 m.) si procede verso nord lungo la strada forestale della Val di Fraselle fino al ponticello sul torrente.  Si abbandona la strada e per il sentiero n° 280 e si sale a sinistra lungo il fondo della valle, si passa più volte a guado il torrente e si superano i vari salti di roccia per arrivare poi ad un’ampia conca pianeggiante dove il ruscello si perde.  Da qui, salendo di quota mediante alcune serpentine, si arriva a Malga Fraselle di sotto (1450 m. – ore 2½ dalla partenza) dove, lasciata a destra la deviazione per il Passo della Scagina, si prosegue a sinistra per il sentiero n° 281 che con alcuni saliscendi ci condurrà fino a Malga Terrazzo (1546 m. – ore 4 dalla partenza).
Dalla Malga scenderemo verso sud per il sentiero n° 279 per raggiungere prima lo spiazzo di Campostrin (1254 m.), dove i ruderi di alcune malghe testimoniano i passati alpeggi, e successivamente per ripido sentiero roccioso arriveremo velocemente al paese di Giazza.
La ex Malga Fraselle di Sotto è di proprietà di Veneto Agricoltura, concessa in uso alla sezione CAI di Tregnago.  L’ex Malga Terrazzo è in gestione alla sezione CAI di S. Bonifacio.

VARIANTI:
SALITA: nel caso non fosse praticabile la salita lungo la Val Fraselle per troppa acqua nel torrente, si può deviare lungo la strada forestale (più lunga ma panoramica), che prosegue sulla destra del già citato ponticello.
DISCESA: con percorso più lungo in ambiente completamente immerso nella bella foresta demaniale, si scende nella Valle di Revolto (sentiero n° 277) e per strada asfaltata di circa 3 km. si arriva nel paese di Giazza e al punto di partenza (ore 2).
PUNTI D’APPOGGIO: Osteria Ljetzan tel. 045-7847026, Piazza Don Domenico Mercante.

 

Versione scaricabile icona pdf