Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza:  Camporosso in Valcanale (UD) (820 m.).
Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 019 – Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano.

ITINERARIO A
Dislivello:
1000 m. circa.
Tempi medi di percorso:  ore 6 circa.

L’escursione ha inizio dall’abitato di Camporosso, dove si seguono le indicazioni per Malga Acomizza.  Si prosegue lungo la strada sterrata seguendo a destra il sentiero con il segnavia n° 508. La strada, spesso incassata nel terreno, guadagna quota dolcemente, con pendenza costante.  Dopo un’ampia ansa, si raggiunge una dorsale boscosa che si segue fino a circa quota 1436 m.  Si riprende a salire ripidamente fino a raggiungere il Rifugio Forestale Cima Muli, posto su un panoramico ripiano.  Qui si esaurisce la strada forestale, ma si continua su comoda mulattiera che sale ripidamente nel bosco con una serie di svolte fino a raggiungere la selletta tra la Cima Muli e l’anticima del Monte Acomizza.  A questo punto si apre la visione sul cupolotto sommitale del Monte Acomizza, che si raggiunge senza problemi risalendo il pendio erboso (1813 m.).  La cima, con piccola croce e cippo di confine, è situata lungo il confine con l’Austria.  Da qui, tempo permettendo, si potrà ammirare uno splendido panorama a 360°.  Per il rientro, si prenderà il sentiero n° 403 che parte dalla Malga Acomizza, verso est, costeggiando il confine austriaco fino alla Sella Bartolo per poi imboccare la forestale che scende l’omonima vallata fino a Camporosso.

ITINERARIO B
Dislivello:
300 m. circa.
Tempi medi di percorso:  ore 3 circa.

Si risale la Val Bartolo per una comoda forestale fino ai prati del Bartolo, dove ci sono diverse baite (1089 m.).  Il rientro avviene per lo stesso percorso.