Partenza: Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.
Punto di partenza: Pescul (1409 m.), frazione di Selva di Cadore (BL).
Dislivello: 700 m. circa in salita; 600 m. circa in discesa.
Tempo medio di percorso: ore 5 - 6 circa.
Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 025 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine.

ITINERARIO
In fondo al parcheggio degli impianti di risalita nella frazione Pescul di Selva di Cadore (1409 m.), a destra della seggiovia, si prende la stradina numerata CAI 569.
Il percorso conduce dapprima al Ristoro Fertazza (1852 m.) e, proseguendo ripidamente lungo la pista da sci, si arriva alla cima del Monte Fertazza e a pochi passi dal Ristoro Belvedere a 2082 m. (aperto - ore 3 dalla partenza).  La discesa avviene per il sentiero CAI 568, che segue inizialmente la pista che passa per il Ristoro La Ciasela (2050 m.) e conduce alla Malga Fontanafredda.
Si prosegue per una decina di minuti lungo strada asfaltata fino ad un bivio che, a destra, porta alla Malga Vescova.
Poco prima della malga, un bivio a sinistra conduce dolcemente fino a Palafavera (ore 2 dalla cima).