Accompagnatori: Corrado Claut, Marilisa Malusa.
Numero di riferimento degli accompagnatori durante l’escursione: 329.9048807.

Partenza: Piazzale Roma ore 7.00, Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 7.10.

Punto di partenza: Palù del Fersina, località Frotten (1540 m.) - ore 10.00.
Dislivello: 500 m. circa.
Tempo medio di percorso: ore 3 - 4 circa.
Equipaggiamento: Normale da escursionismo (zaino, abbigliamento da montagna, scarponi).
Cartografia: Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 058 - Valsugana, Tesino, Lagorai, Cima d’Asta.

 Lago di Erdemolo

Il bellissimo Lago di Erdemolo è uno specchio d’acqua situato alla testata della Val dei Mocheni, laterale della Valsugana, tra i monti Pizzo Alto, Monte del Lago, Cima di Cave e Sopra Conella. Ha una estensione di 15500 mq. È un tipico lago di circo e la sua posizione a diretto contatto con le cime circostanti gli conferisce un fascino particolare. Vicino alle rive si trova il Rifugio Erdemolo (non più gestito). È situato lungo una fitta rete di sentieri che percorrono il massiccio del Gronlait-Fravort e dell’Hoabonti, oltre che delle Sette Selle.

 

 

ITINERARIO

Da località Frotten di Palù del Fersina in Alta Val dei Mocheni (1540 m.) si segue il segnavia n° 325 lungo una comoda strada forestale per circa 2 km. (possibilità di visita alla vecchia miniera Grua va Hardömbl) fino a Maso Erdemolo (1707 m.), quindi per sentiero si attraversa un bel bosco rado di larici risalendo facilmente l’ultimo dislivello che porta al laghetto (2024 m. - ore 1½ dalla partenza). Il laghetto, di origine glaciale, con vicino l’omonimo rifugio, si trova in un ampio anfiteatro sovrastato dal Monte del Lago (2295 m.), ed è alimentato in prevalenza dallo sciogliersi delle nevi, che permangono spesso anche nella stagione estiva.

Per il ritorno, si può prendere il segnavia n° 324, che dal Lago di Erdemolo si inoltra verso nord est fino ad aggirare l’Hoamonder, e quindi scendere fino alla strada forestale sottostante per segnavia n° 343 B o 343.

 

icona pdf Versione PDF