Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza:  Malga Ciapela (BL) (1450 m.).

Dislivello:  700 m. circa.

Tempi medi di percorso:  ore 5 - 6.

Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.

Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000 Fg. 015 – Marmolada - Pelmo - Civetta - Moiazza.

ITINERARIO

Lasciato il pullman a Malga Ciapela, si intraprende il sentiero n° 610, si oltrepassa il camping “Malga Ciapela” e, dopo un chilometro circa, si arriva ad un ponte chiuso da una sbarra.  Si prosegue verso sinistra, inizialmente pendente ma poi più regolare.

Ignorata la scorciatoia assai ripida che attacca a destra, si continua per la comoda strada che a larghi tornanti sale ai piedi del Monte Fop.  Arrivati ad un bivio, si continua a destra sulla larga mulattiera che in poco tempo porta all’imbocco della Val Ombretta.

Da qui si può ammirare l’imponente parete Sud della Marmolada e a sinistra le Pale del Monte Fop (2550 m.).  In fondo appaiono il Monte Ombrettola (2931 m.), il Sass Vernale (3058 m.) e la strana forma del Fungo d’Ombretta (2653 m.) che sovrasta il Rifugio Falier.

Qui la mulattiera termina e si continua per un sentiero ben visibile che, passando attraverso le Casere della Malga Ombretta (1904 m.), si alza lievemente in costa per giungere in circa 40 minuti al Rifugio Falier.

Interessanti e da visitare sono le gallerie scavate nella roccia che si trovano esternamente sotto il rifugio.

Per chi volesse proseguire (tenuti salvi tempi e condizioni meteo), il sentiero n° 610 continua verso il Passo Ombretta fino al Bivacco Marco Dal Bianco (2727 m. - ore 2 dal Rifugio Falier).

Si ritorna alla Malga Ciapela per lo stesso itinerario di salita.