Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza:  Parcheggio nei pressi del Rifugio Lunelli (1566 m.).

Dislivello:  400 m. circa fino al rifugio Berti, altri 400 m. circa per l’anello del Vallon Popera.

Tempo medio di percorso:  ore 4 - 5 circa.

Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione.

Cartografia:  Carta Tabacco 1:25000 Foglio n° 017 – Dolomiti di Auronzo e del Comelico.

ITINERARIO

Dal parcheggio del Rifugio Lunelli (1566 m.) si segue il sentiero 101 per circa 1 ora fino a raggiungere il Rifugio Berti.
Dal Rifugio Berti (1950 m.) si prende il sentiero n° 122 con arrivo all’ex Rifugio Olivo Sala (2094 m.), comando delle truppe di Vallon Popera durante la Prima Guerra Mondiale (30 minuti).
A sinistra, per sentiero riadattato dal G.S.A. Alpini del Montello (segnavia n° 122), si giunge al belvedere, punto panoramico del vallone, dove si possono ammirare i Campanili di Popera, il Monte Popera, il Passo della Sentinella, la Croda Rossa, la Pala e il Triangolo di Popera (5 minuti).
Da qui si prosegue sul Creston Popera attraverso sentieri e trincee della Prima Guerra Mondiale e si raggiunge Croda Sora i Colesei - croce lignea (2303 m.), punto panoramico sulla Val Comelico, Val Pusteria e Alpi austriache (ore 1 circa).
Rientrando sullo stesso sentiero per 5 minuti, al bivio a destra, si raggiunge Forcella Popera (2298 m. – segnavia n° 122 - 20 minuti circa).
Suggestiva la visita alle gallerie di guerra con osservatorio sulla Val Pusteria.
In discesa per il sentiero che passa sotto il Triangolo di Popera si giunge al bivio a quota 2105 m. dove a destra, per sentiero n° 124, si raggiunge il piccolo ma affascinante Laghetto Popera (2142 m. - 35 minuti).
Si rientra al Rifugio Berti con il sentiero n° 101 (30 minuti).
Si ridiscende poi al rifugio Lunelli per lo stesso itinerario di salita.