Stampa

Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.
Cartografia:  Carta TCI 1:200.000 - Italia. Atlante Stradale e Turistico.

NOTE SUI LUOGHI CHE VISITEREMO
Si apre la gita nell’armonia e nel silenzio di un vasto e suggestivo paesaggio di valli che attraverseremo comodamente in barca.
Sono le Valli di Comacchio, 11.000 ettari di acqua salata in cui nuotano e strisciano una quantità di anguille che arrivano dal lontano Mar dei Sargassi.  Vicino agli argini: anatre selvatiche, uccelli e interessanti Casoni di Valle dal tetto coperto di fasci di canne intrecciate; un ambiente naturalistico antichissimo le cui testimonianze storico-artistiche son conservate nel Museo del Delta.
Attraverso l’esposizione dei beni archeologici provenienti dall’abitato e dai ricchi corredi funerari ripercorreremo il passato della città etrusca di Spina e del carico della nave romana rinvenuta nelle acque di Comacchio.
La cittadina che visiteremo si snoda fra 13 isole, callette, canali e ponti, fra cui il più conosciuto e scenografico Trepponti, costruito durante la dominazione dello Stato Pontificio con la funzione di “porta fortificata della città” per chi proveniva dal mare lungo il canale navigabile.
Fin dall’epoca romana Comacchio fu un importante emporio commerciale e centro del commercio del sale raccolto nelle sue antichissime “saline”, sovente causa di guerre fra la Repubblica della Serenissima e gli Estensi di Ferrara.  Nel corso dei secoli la sua posizione privilegiata venne meno a causa dell’ascesa di nuove città vicine e soprattutto per le trasformazioni territoriali dovute alla vicinanza del delta del Po e alle grandi opere delle bonifiche novecentesche.
Sulla via del ritorno concluderemo la gita con una breve pausa nel Borgo del Castello della Mesola, curiosa struttura difensiva costruita da Alfonso II d’Este nel XV secolo, allo scopo di bloccare le mire espansionistiche veneziane verso le ricche Valli di Comacchio.  Attorno al castello vi è un estesa area boschiva: il Bosco della Mesola acquistato dai Signori di Ferrara quale riserva di caccia.
La presenza di selvaggina contava anche su una particolare e numerosa razza di cervi chiamati “i cervi delle dune”. La pausa pranzo sarà in un locale tipico delle valli da pesca, famoso per i suoi piatti tradizionali, fedeli a una gastronomia semplice ma particolarmente gustosa.

IN BARCA NELLE VALLI DI COMACCHIO  (Ore 2)
Attraverso una suggestiva navigazione visiteremo una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971.
Accompagnati da una guida ambientale, navigheremo nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex-saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero: la colonia conta oltre 10.000 esemplari e durante la navigazione la frequenza di avvistamento è elevatissima.  Faremo sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e i costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione.


MUSEO DELTA ANTICO
Il Museo è allestito nell’imponente architettura neoclassica del settecentesco Ospedale degli Infermi (1771-1784).  Realizzato da Antonio Foschini e Gaetano Genta, costituisce uno degli edifici più significativi e monumentali del centro storico di Comacchio.  Il museo presenta testimonianze archeologiche del territorio, dall’età protostorica sino al medioevo.  Attraverso l’esposizione di quasi duemila reperti e grazie a ricostruzioni e apparati di guida, viene narrata la storia del popolamento umano in corrispondenza dell’area deltizia padana.  Il Po, i numerosi canali navigabili e le vie di terra hanno rappresentato nei secoli importanti vettori commerciali e culturali di comunicazione tra le civiltà del mondo Mediterraneo e l’Europa continentale.
Il museo è suddiviso in sezioni tematiche e cronologiche.

PROGRAMMA
Ore 9.30  Arrivo a Comacchio.
Ore 10.00  In barca nelle Valli di Comacchio.
Ore 13.00  Pranzo a base di pesce al Ristorante “L’Anguilla c’è”
Ore 14.45  Visita alla città di Comacchio e museo “Delta Antico”
Ore 16.45  Partenza per Venezia con una breve sosta al Borgo del Castello della Mesola.

MENÙ
Strozzapreti alla pescatora
Fritto di calamari e gamberi e anguilla fritta - patate
Acqua, 1 L di vino ogni 4 pax
Sorbetto

 

Versione scaricabile icona pdf