VARIAZIONE DATA AL 9 MAGGIO

Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.
Punto di partenza:  Erto (PN) (778 m.).
Dislivello:  950 m. circa.
Tempi medi di percorso:  ore 5 - 6.
Equipaggiamento: Normale da escursionismo, bastoncini, scarponi, zaino, abbigliamento consono alla stagione. Per chi arrampica abbigliamento ed attrezzatura omologata per l’arrampicata (caschetto, imbrago, moschettoni, discensore, rinvii, ecc.); scarpette per arrampicata consigliate (in alternativa pedule e scarponcini).
Si rammenta che chi non disporrà di tutto il materiale adatto non potrà prendere parte all’attività.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000 Fg. 021 – Dolomiti di Sinistra Piave

ITINERARIO

Da Erto (778 m.) si sale per la strada della Val Zemola che fa parte delle Dolomiti Sinistra Piave e ci introduce nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.  La strada è asfaltata fino all’ingresso vero e proprio della valle, poi diventa sterrata fino alla Casera Mela che si trova in una splendida posizione e stupisce per i suoi paesaggi.  Questo primo tratto è un’escursione molto panoramica e piacevole (dislivello 450 m. circa, ore 1½).  Per chi prosegue per il Rifugio Maniago (1730 m.), poco prima della Casera Mela si dirama una strada forestale, la si segue fino ad un secondo bivio.  Si prosegue sulla destra fino a raggiungere il Pian di Mandriz (1203 m.) dove la carrareccia finisce ed inizia il sentiero (segnavia n° 374).  Attraversato il Torrente Gè di Pezzei, si inizia a salire per il bosco ed in ore 1¾ si raggiunge il rifugio (da Erto dislivello 950 m., ore 3½).  ll rifugio è collocato in una zona molto bella ai piedi delle pareti del Duranno e riscuoterà un certo interesse da parte di tutti. Il ritorno dalla stessa via richiede circa 2 ore.