Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,  Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza:  Rifugio Refavaie (1116 m.).

Dislivello:  660 m. circa.

Tempo medio di percorso:  ore 4 circa per l’itinerario A, 2½ per l’itinerario B.

Equipaggiamento: Normale da escursionismo (zaino, abbigliamento da montagna, scarponi).

Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 014 – Val di Fiemme - Lagorai - Latemar.

ITINERARIO A

Dal Rifugio Refavaie (1116 m. - raggiungibile per strada asfaltata da Caoria), attraverso un viottolo accanto all'edificio, si taglia il primo tornante della strada forestale e si giunge alle poche case di Capriolo.  Si segue la forestale fin poco oltre il vicino ponte sul Rivo di Coldosé, prendendo a sinistra il sentiero n° 335 che, su vecchia ripida mulattiera lastricata, ritrova la strada a circa 1250 m. presso un capitello ed alcune baite.  Oltrepassato il capitello, parte subito dopo sulla sinistra (un cartello indica per Casera Fossernica di Dentro) un ripido sentiero che si snoda e s’innalza nel fitto bosco di conifere per uscire nei pressi di pascoli più bassi della Malga Fossernica di Dentro con una meravigliosa vista su Cima D'Asta, Cauriol, Cardinal e tutto il bacino dell'alta Val Cia.  Si risalgono i pascoli arrivando direttamente a Malga Fossernica di Dentro (1777 m.), posta in una stupenda posizione panoramica sulla cresta occidentale della Cima dei Paradisi.  Ritorno per la stessa via di salita.


ITINERARIO B 

In comune con l’itinerario A fino a quando si raggiungono il capitello e le baite.  Si prosegue poi lungo la forestale che poco più avanti riattraversa il torrente e, trascurando la diramazione a sinistra per Malga Laghetti (1319 m.), ci s’inoltra in leggera salita nella Val Coldosè. Dietro di noi possiamo ammirare il massiccio della Cima d'Asta.  A quota 1459 m., la forestale si biforca, diritti per Forcella Valmaggiore e Forcella Coldosè, a destra per Fossernica.  Da qui si ritorna indietro per la stessa via di salita.

Alle ore 13.00 circa, alla fine degli itinerari proposti, ci sarà l’importante momento associativo del rancio all’aperto presso il complesso parrocchiale a Mezzano di Primiero.

 

Versione scaricabile icona pdf